In questo articolo vogliamo condividere una formula generica del nuovo Ricorso al GDP, completo di tutte le novità introdotte dal d.lgs. 10 ottobre 2022, n.149 (c.d. Riforma Cartabia).
1. Il nuovo giudizio davanti al GDP
La riforma Cartabia ha riscritto il giudizio dinanzi al giudice di pace, intervenendo sugli artt. 316, 317, 318, 319, 320 e 321 c.p.c.
Per tale “nuovo” giudizio, verranno applicate le forme del procedimento semplificato di cognizione.
Quindi la domanda deve essere proposta con ricorso, e non più con atto di citazione.
Nel dettaglio, si applica in quanto compatibile il nuovo art. 281 undecies c.p.c. che è dedicato alla forma della domanda e alla costituzione delle parti.
Al 1° comma prevede che la domanda debba essere introdotta con ricorso contenente le indicazioni di cui ai numeri 1), 2), 3), 3 bis), 4), 5), 6) e l’avvertimento di cui al numero 7) del terzo comma dell’articolo 163.
Quindi, più precisamente, il ricorso deve contenere:
2. Formula
Vogliamo offrire un modello quanto più chiaro e semplice possibile, che permetta di evidenziare tutti i contenuti essenziali dell’atto [con in più qualche piccola indicazione pratica sulla redazione].
Quindi, oltre a personalizzare il modello al tuo caso di specie, sentiti libero di modificarne lo stile, il tono e la forma.
Questa è solo una possibile “struttura”, con un intento didattico e professionale, tutto il resto spetta a te!
3. Guide dettagliate
Per una guida completa leggi gli altri articoli dedicati:
Mi auguro che questo post ti sia utile e ti ricordo che ogni articolo – grazie anche alla collaborazione dei lettori – viene costantemente aggiornato e approfondito nel tempo al fine di offrire una guida quanto più completa ed esaustiva possibile.
La tua opinione conta. Miglioriamo insieme il Progetto.
Hai opinioni, pareri, correzioni da condividere su questo argomento?
Faccelo sapere! Il nostro obiettivo è offrire i migliori contenuti possibili.
Apprezziamo qualsiasi feedback ben argomentato.