In questo articolo vogliamo condividere con te una possibile formula didattica – professionale da conoscere nel caso in cui l’attore abbia indicato una data per la citazione ben oltre i termini consentiti e si abbia la necessità di anticiparla.

1. Inquadramento normativo

L’art. 163-bis c.p.c. prevede che:

  • Tra il giorno della notificazione [c.p.c. 148] della citazione e quello dell’udienza di comparizione debbono intercorrere termini liberi [c.p.c. 155] non minori di novanta giorni se il luogo della notificazione si trova in Italia e di centocinquanta giorni se si trova all’estero.

  • Se il termine assegnato dall’attore ecceda il minimo indicato dal primo comma, il convenuto, costituendosi prima della scadenza del termine minimo, può chiedere al presidente del tribunale che, sempre osservata la misura di quest’ultimo termine, l’udienza per la comparizione delle parti sia fissata con congruo anticipo su quella indicata dall’attore [disp. att. c.p.c. 70, 70-bis]. Il presidente provvede con decreto, che deve essere comunicato dal cancelliere [c.p.c. 136] all’attore, almeno cinque giorni liberi prima dell’udienza fissata dal presidente.

L’art. 70 disp. att. c.p.c. dispone inoltre che:

  • L’istanza di abbreviazione dei termini di comparizione, prevista nell’articolo 163-bis ultimo comma del codice, è proposta con ricorso [c.p.c. 125] diretto al presidente del tribunale, ovvero, se la causa è stata già assegnata ad una sezione, al presidente di questa.

  • Il decreto del presidente, scritto in calce al ricorso, fissa l’udienza di prima comparizione e deve essere comunicato [c.p.c. 136], insieme col ricorso stesso, ai procuratori delle parti costituite almeno cinque giorni liberi prima dell’udienza fissata dal presidente. Alle parti non costituite il decreto e il ricorso devono essere notificati personalmente [c.p.c. 137] in un congruo termine stabilito dal presidente.

  • Se all’udienza fissata dal presidente non compariscono tutte le parti alle quali deve essere fatta la comunicazione o la notificazione, il giudice istruttore verifica la regolarità della comunicazione o della notificazione, e ne ordina, quando occorre, la rinnovazione, fissando una nuova udienza di prima comparizione [c.p.c. 181]. In tal caso deve essere osservato per la comunicazione lo stesso termine stabilito nel comma precedente; per la notificazione alle parti non costituite il giudice istruttore stabilisce un nuovo termine congruo.

2. Schema

Dall’analisi delle norme richiamate possiamo schematizzare come segue:

  • Autorità giudiziaria competente: Tribunale del merito
  • Qualificazione atto: Ricorso
  • Normativa da richiamare:163 bis, c. 2, c.p.c. – 70 disp. att.

  • Destinatario: Presidente Tribunale / Sezione
  • Oggetto: Richiesta di abbreviazione dei termini di comparizione

  • Presupposto: l’attore fissa la prima udienza di trattazione ben oltre la scadenza dei termini di comparizione previsti dall’art. 163-bis, c. 1 c.p.c.

3. Formula

Vogliamo offrire un modello quanto più chiaro e semplice possibile, che permetta di evidenziare tutti i contenuti essenziali dell’atto [con in più qualche piccola indicazione pratica sulla redazione].

Quindi, oltre a personalizzare il modello al tuo caso di specie, sentiti libero di modificarne lo stile, il tono e la forma.
Questa è solo una possibile “struttura”, con un intento didattico e professionale, tutto il resto spetta a te!

TRIBUNALE DI …

ISTANZA PER L’ABBREVIAZIONE DEI TERMINI DI COMPARIZIONE

(EX ARTT. 163-BIS, C. 3, C.P.C. E 70 DISP. ATT.)

Ill.mo Sig. Presidente,

Il Sig. …, nato a …, il …, residente in …, via …, n. …, (CF: …) elettivamente domiciliato ai fini della presente procedura in …, via … n. …, presso lo studio dell’avv. …, del foro di … (CF: …; FAX …; PEC …), che lo rappresenta e difende giusta procura in calce alla comparsa di costituzione e risposta depositata il …

PREMESSO CHE

  • con atto di citazione notificato il gg/mm/aaaa, è stato convenuto in giudizio innanzi a codesto Tribunale da …. per ivi sentir accogliere le seguenti conclusioni:
    • … [trascrivere le conclusioni dell’attore];
  • l’attore indicava, per la prima comparizione e trattazione della causa, l’udienza del gg/mm/aaaa;
  • il sig. … si è costituito in giudizio con comparsa di costituzione e risposta depositata il …. per ivi sentir accogliere le seguenti conclusioni:
    • … [trascrivere le conclusioni del convenuto];
  • il sig. … ha interesse ad una più rapida definizione della causa in quanto … [indicare i motivi specifici].

Tutto ciò premesso,

CHIEDE

che la S.V.Ill.ma, ex art. 163-bis, comma 3 c.p.c. e 70 disp. att. c.p.c., voglia fissare l’udienza per la comparizione delle parti e la trattazione della causa con congruo anticipo rispetto alla data indicata dall’attore.

…, lì …

Avv. Efficace

Ti è stato utile questo contenuto? Condividilo!

Mi auguro che questo post ti sia utile e ti ricordo che ogni articolo – grazie anche alla collaborazione dei lettori – viene costantemente aggiornato e approfondito nel tempo al fine di offrire una guida quanto più completa ed esaustiva possibile.

La tua opinione conta. Miglioriamo insieme il Progetto.
Hai opinioni, pareri, correzioni da condividere su questo argomento?
Faccelo sapere! Il nostro obiettivo è offrire i migliori contenuti possibili.
Apprezziamo qualsiasi
feedback ben argomentato.