In questo articolo faremo una prima panoramica del nuovo rito ordinario di cognizione. L’intento è quello di esporre tutti i concetti essenziali e di schematizzarli in modo chiaro e semplice.
1. Introduzione
La pubblicazione del decreto attuativo della riforma Cartabia (d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149) ha dettato una serie di principi e criteri relativi al processo di cognizione di primo grado davanti al tribunale in composizione monocratica, volti ad assicurarne la semplicità, la concentrazione e l’effettività della tutela, nonché la ragionevole durata.
In attuazione di tali principi e criteri, il legislatore delegato ha apportato una serie di modifiche al Titolo I del Libro II del codice di rito, intervenendo sulla fase introduttiva, al fine di garantirne una maggiore concentrazione. Lo scopo è di giungere alla prima udienza in una situazione in cui il giudice sia in grado di valutare al meglio quale direzione imprimere al processo.
Per poter raggiungere tale obiettivo, è necessario che, al momento della prima udienza, il thema decidendum ed il thema probandum siano già completamente definiti. A tal fine, l’impianto della riforma prevede una inversione rispetto all’attuale scansione dei tempi processuali, nel senso che le memorie scritte, con le quali le parti definiscono la loro attività assertiva ed avanzano le istanze istruttorie, non vengono più depositate successivamente all’udienza di prima comparizione, con termini a decorrere da essa, ma, al contrario, devono essere depositate prima dell’udienza di prima comparizione, entro termini da calcolarsi a ritroso da essa.
2. Infografica
Schema sintetico, dalla citazione fino alla prima udienza:
9. Fonti
Tutto il materiale di studio per affrontare la riforma del processo civile, in questa pagina (Link)
Mi auguro che questo post ti sia utile e ti ricordo che ogni articolo – grazie anche alla collaborazione dei lettori – viene costantemente aggiornato e approfondito nel tempo al fine di offrire una guida quanto più completa ed esaustiva possibile.
La tua opinione conta. Miglioriamo insieme il Progetto.
Hai opinioni, pareri, correzioni da condividere su questo argomento?
Faccelo sapere! Il nostro obiettivo è offrire i migliori contenuti possibili.
Apprezziamo qualsiasi feedback ben argomentato.