La pubblicazione del decreto attuativo della riforma Cartabia (d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149), ha introdotto una decisiva rivisitazione dell’intero processo civile.
Ciò comporta, per noi giuristi, un rinnovato periodo di studio e aggiornamento.
Per soddisfare tale necessità, in questa pagina, riporteremo tutti i migliori contenuti offerti dalle fonti più autorevoli sul punto.
1. Normativa
1.2 Dossier del Servizio Studi di Camera e Senato
2. Schema del CNF
Il Consiglio Nazionale Forense ha elaborato uno schema riepilogativo per orientarsi tra le modifiche introdotte e sul tempo di applicazione.
3. Proposta dell’ANF
L’associazione Nazionale Forense ha inviato al Ministro Nordio un documento di riflessione e di studio sulle maggiori problematiche della riforma, nel quale si propongono anche una serie di dettagliati interventi correttivi.
4. Schema dell’OCF
L’Organismo Congressuale Forense ha espresso alcune perplessità in merito alla recente riforma Cartabia, mettendone in luce criticità e prospettive.
5. Relazioni dell’Ufficio del Massimario
L’Ufficio del Massimario e del Ruolo della Corte di Cassazione ha pubblicato una serie di relazioni sulle novità normative della riforma in materia di procedura civile.
Di seguito l’indicazione del numero della relazione e dei temi trattati:
6. Documenti della SSM
La Scuola Superiore della Magistratura ha realizzato un ciclo di undici webinar con cadenza settimanale nei quali saranno presentati e commentati, a prima lettura, gli interventi di riforma che incidono sul processo civile.
Di seguito l’indicazione della documentazione relativa (slides) ed il link alla playlist di youtube.
7. Tavole della FiiF
La Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense ha condiviso le Tavole di raffronto tra la normativa previgente e le modifiche della riforma.
Mi auguro che questo post ti sia utile e ti ricordo che ogni articolo – grazie anche alla collaborazione dei lettori – viene costantemente aggiornato e approfondito nel tempo al fine di offrire una guida quanto più completa ed esaustiva possibile.
La tua opinione conta. Miglioriamo insieme il Progetto.
Hai opinioni, pareri, correzioni da condividere su questo argomento?
Faccelo sapere! Il nostro obiettivo è offrire i migliori contenuti possibili.
Apprezziamo qualsiasi feedback ben argomentato.